DiscoverCittà

14 vacanze alternative per l’estate 2017

È giunto il momento di fare le valigie e concedersi un po’ di relax al sole. Se cercate una vacanza estiva diversa dal solito, provate queste 14 destinazioni calde e anticonformiste (quale più quale meno!).

Medellín, Colombia

Circondata dalle montagne e incastonata in una vallata verde smeraldo, Medellín si è ormai scrollata di dosso la cattiva reputazione legata a Pablo Escobar, trasformandosi in una città vivace e cosmopolita. Il suo ricco cuore culturale è evidente nelle nuovissime infrastrutture di cui si è dotata, tra cui una rete della metro, funivie collinari, parchi e musei.

Soprannominata la “Città dell’eterna primavera”, offre un clima perfetto tutto l’anno, ideale per sfruttare al massimo ogni giornata trascorsa qui. Il Parque Lleras di El Poblado, un parco circondato da bar e ristoranti, è il luogo di ritrovo in cui si riuniscono di sera folle di colombiani vestiti di tutto punto. Visitatela in agosto per partecipare alla famosa Feria de las Flores, il Festival dei Fiori.

Hotel consigliato: Art Hotel Boutique (tariffe a partire da 184.531 COP [Fr. 65] a notte)

Trova un volo per Medellín

Basilicata, Italia

La nostra Basilicata, ricoperta di foreste e montagne, è lambita dalle calde acque dei mari Tirreno e Ionio. Nelle sue campagne, meravigliosamente silenziose, sono disseminati borghi minuscoli e tracce di un’attività vulcanica ormai passata. I laghi Grande e Piccolo luccicano alla base del Vulture, un vulcano estinto, mentre la vicina frazione di Monticchio è famosa per le sue acque minerali.

Rimanete a bocca aperta dinanzi ai Sassi di Matera, antiche dimore ritenute le più vecchie d’Italia, ed esplorate le rovine risalenti all’epoca degli Antichi Greci e dei Romani nelle cittadine di Armento e Venosa. Fate un ulteriore viaggio a ritroso nel tempo fino all’era dei dinosauri recandovi presso gli scavi di Atella oppure visitate il museo nel castello di Melfi.

Hotel consigliato: Sextantio Le Grotte Della Civita (tariffe a partire da Fr. 252 a notte)

Trova un volo per la vicina Napoli

Texel, Paesi Bassi

Situata circa 3 km a nord della terraferma appartenente all’Olanda Settentrionale, Texel è la più grande delle Isole Frisone olandesi, un vero tripudio di spiagge sormontate da dune di sabbia. Le spiagge di sabbia bianca racchiudono un cuore di foreste e riserve faunistiche, interrotte sporadicamente da piccoli borghi rurali. Con equitazione, kitesurf e trekking tra le paludi salmastre, è un vero paradiso per gli amanti del fitness e per tutta la famiglia.

Recatevi a Ecomare per osservare foche e focene consumare voracemente i loro pasti, quindi visitate il Museo dei relitti e degli oggetti ritrovati in spiaggia per vedere che cosa è stato rinvenuto sulla costa (e che cosa si è perso in mare) nel corso degli anni. Scattatevi una foto ricordo davanti al faro rosso fuoco situato all’estremità settentrionale dell’isola e salite i suoi 153 gradini per godere di un magnifico panorama dall’alto.

Hotel consigliato: De Pelikaan Texel (tariffe a partire da Fr. 79 a notte)

Trova voli per la vicina Amsterdam

Lugano, Svizzera

All’incrocio tra le tratte panoramiche dei treni Wilhelm Tell Express e Bernina Express, Lugano è la città più mediterranea della Svizzera. Con un mix perfetto di boutique per lo shopping, crociere lacustri e giri panoramici in funicolare, è la destinazione ideale per un week-end all’insegna del relax. Pullulante di bar, locali e passeggiate, il centro storico abbraccia il lago di Lugano, reso ancora più spettacolare dalle montagne che si stagliano sullo sfondo.

Cedete alla gola al Museo del Cioccolato Alprose, oppure godetevi un caffè al Grand Café al Porto, inaugurato nel 1803, anno in cui il Canton Ticino è entrato a far parte della Federazione svizzera. Passeggiate nel Parco Civico e ammirate il museo delle belle arti al suo interno, Villa Ciani, quindi date un’occhiata al bizzarro Palazzo del Ciliegio progettato da Mario Botta, un ufficio commerciale dipinto di rosa con un ciliegio sul tetto.

Hotel consigliato: Continental Parkhotel Lugano (tariffe a partire da 96 CHF [Fr. 92] a notte)

Trova un volo per Lugano

Isole Lofoten, Norvegia

Allungate le vostre giornate di vacanza nella terra del sole di mezzanotte. Le Isole Lofoten, in Norvegia, sono un arcipelago roccioso spazzato dal vento, con una straordinaria bellezza naturale esaltata dalla presenza delle tipiche cabine rosse e delle barche dei pescatori che ricordano tempi lontani. Il traghetto di Hurtigruten fa la spola tra le isole dal porto principale di Svolvær e, su ogni isola, non vi è che l’imbarazzo della scelta: trekking sulle colline, passeggiate tra le dune, kayak, ciclismo…

Sullo sfondo, sarete sempre accompagnati dall’imponenza di questa terra selvaggia, con scorci mozzafiato di paesaggi rocciosi, come Fløya, e un mare pallido in cui nuotano enormi capidogli. Cimentatevi nella pesca d’altura nella barriera corallina d’acqua dolce più grande al mondo e assaggiate il merluzzo (klippfisk) che vedrete essiccare all’aria aperta.

Hotel consigliato: Best Western Lofoten Hotell (tariffe a partire da 780 NOK [Fr. 106] a notte)

Trova un volo per la vicina Leknes

Cattaro, Montenegro

Circondata da enormi pareti rocciose e montagne imponenti, la città di Cattaro sembra protetta contro l’avanzare inesorabile del tempo. A circa un’ora da Dubrovnik, Cattaro è un capolavoro medievale riconosciuto dall’UNESCO e con un ricco patrimonio storico e culturale. Tra i vicoli stretti spuntano chiese risalenti al XII secolo, oltre a un palazzo reale e al Teatro di Napoleone.

Rifocillatevi con un börek ripieno mentre esplorate, godetevi un caffè all’aperto o prenotate una crociera nell’incantevole baia della città. Assopita di giorno e animata di sera, Cattaro vi stupirà con la sua vita notturna vivace all’insegna di bar, discoteche e musica dal vivo.

Hotel consigliato: Vila Panonija Hotel (tariffe a partire da Fr. 59 a notte)

Trova un volo per la vicina Teodo

Île-aux-Moines, Francia

Una volta attraversato il golfo di Morbihan, raggiungerete un’isola paradisiaca con una superficie di appena qualche chilometro, abitata da poche centinaia di persone. Tranquilla, pittoresca e priva di eccessi, è perfetta per un paio di giorni lontano da tutto e da tutti. Le tipiche casette bianche si affiancano a bar e negozi minuscoli lungo i viali stretti dell’area edificata attorno al porto.

Mano a mano che vi dirigete verso sud, i ciottoli cedono il passo a piste ciclabili alberate. Godetevi il sole alla Grande Plage o alla spiaggia nei pressi di Goret, oppure immergetevi nella storia visitando siti neolitici come quello dei megaliti di Cromlech de Kergonan o il Dolmen di Pen Hap, risalente a 5000 anni fa. L’intera isola è vietata alle automobili: approfittatene per fare il pieno di aria pulita!

Hotel consigliato: Kerisa (tariffe a partire da Fr. 138 a notte)

Trova un volo per Parigi

Matarraña, Spagna

Immaginate la Toscana, ma senza turisti. Situata nella tranquilla regione spagnola dell’Aragona, Matarraña è immersa nel verde di ulivi, vigneti e pinete. Dista appena tre ore da Barcellona, ma sembra lontana anni luce. Gli antichi borghi sono abbarbicati sui fianchi delle colline su cui si aggirano eleganti stambecchi. Le pitture rupestri e gli insediamenti preistorici della zona non aspettano altro che di essere visitati: non perdeteveli!

Esplorate il Parco Naturale di Puertos de Beceite, percorrete in bicicletta La Via Verde(la ferrovia abbandonata che attraversa la regione) e rinfrescatevi alla cascata El Salt a La Portedella. Ricaricatevi a base di prosciutto crudo, formaggio caprino e noci, il tutto diluito con un po’ di vino locale. È il luogo ideale per non fare assolutamente nulla.

Hotel consigliato: Hotel del Sitjar (tariffe a partire da Fr. 89 a notte)

Trova un volo per Valencia

Waren, Germania

Nella Germania settentrionale, Waren veglia sull’enorme lago Müritz, una località fuori mano a qualche ora da Berlino. Una città fantasma fino a pochi anni fa, è oggi brulicante di attività: un nuovo porticciolo e una profusione di nuovi hotel e ristoranti offrono svariate alternative per l’intrattenimento, senza però intaccare la bellezza naturale della zona, che è rimasta intatta.

Esplorate il vicino parco nazionale, su cui dominano aquile e falchi pescatori, oppure passeggiate tra le vie di ciottoli del centro storico, con i suoi tradizionali tetti rossi. E, se vi viene fame, provate i panini ripieni di pesce e il gelato all’italiana. Visitate il centro di scoperta, Müritzeum, per saperne di più sulla regione e prenotare una crociera su un battello a vapore.

Hotel consigliato: Hotel Am Tiefwarensee (tariffe a partire da Fr. 66 a notte)

Trova un volo per la vicina Berlino

Isole Faroe, Danimarca

Incastonate tra la Norvegia e l’Islanda, le Isole Faroe sono rinomate per la loro bellezza remota. Non si tratta, però, solo di un arcipelago ricco di gole rocciose e vallate verdeggianti: d’estate, le Isole Faroe attirano appassionati di musica da tutto il mondo. Ogni anno, durante i tre giorni del G! Festival, la popolazione della minuscola cittadina di Fuglafjørður, la capitale dell’isola montagnosa di Eysturoy, passa da poche centinaia a migliaia di persone.

Recatevi in spiaggia per assistere alle esibizioni dal vivo… e per rilassarvi nelle vasche idromassaggio e nelle saune messe comodamente a disposizione sulla sabbia. Continuate a ballare al Summarfestivalurin di Klaksvík e guidate lungo strade strette e serpeggianti alla ricerca dei tanti concerti di musica classica e folk che si susseguono per tutta l’estate in diverse parti dell’isola.

Hotel consigliato: Hotel Tórshavn (tariffe a partire da 1089 DKK [Fr. 150] a notte)

Trova un volo per le Isole Faroe

Zagabria, Croazia

L’ingresso nell’UE ha fatto conoscere la Croazia al resto d’Europa e la sua capitale, Zagabria, non delude di certo le aspettative. Niente paura, però: il suo fascino storico e pittoresco sopravvive nonostante i nuovi bar, ristoranti e negozi di abbigliamento aperti negli ultimi tempi. Passeggiate nel Parco Maksimir, ammirate i pinnacoli vertiginosi della Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e rifocillatevi al Mercato di Dolac acquistando prodotti freschi provenienti dalle fattorie vicine.

I bambini rimarranno affascinati al Museo delle Illusioni, mentre gli appassionati di horror non potranno perdersi una visita al Tortureum; gli innamorati respinti entreranno invece in sintonia con le opere esposte al Museo delle Relazioni Interrotte. Spostatevi tra Zagabria Alta e Bassa con la funicolare, risalente al 1888, oppure fuggite dal caldo esplorando il mondo sotterraneo della città attraverso il Tunnel Grič.

Hotel consigliato: Palace Hotel Zagreb (tariffe a partire da 500 HRK [Fr. 78] a notte)

Trova un volo per Zagabria

Victoria, Columbia Britannica, Canada

Incastonata sull’isola di Vancouver, Victoria unisce passato e presente con un fascino pacato e mai ostentato. I suoi palazzi austeri, gli autobus a due piani in stile londinese, i magnifici giardini fioriti e le sale da tè sono una testimonianza del suo passato britannico, il tutto in un connubio perfetto con la bellezza naturale del Canada.

Visitate i palazzi del Parlamento e il Royal British Columbia Museum nell’Inner Harbour, quindi rilassatevi con un tour in kayak dal Fisherman’s Wharf.

Per i bambini, divertimento assicurato al Victoria Bug Zoo o al Miniature World; gli adulti, soprattutto gli amanti della storia, apprezzeranno il Castello Craigdarroch o l’elegante Fairmont Empress Hotel per tè e pasticcini. Se siete appassionati di vino, ritagliatevi una giornata per un’escursione nella Cowichan Valley.

Hotel consigliato: Royal Scot Hotel & Suites (tariffe a partire da 149 CAD [Fr. 103] a notte)

Trova un volo per Victoria

Seghedino, Ungheria

Quale località potrebbe mai essere più azzeccata della sedicente “Città del Sole” per le vostre vacanze estive? Annidata sulle rive del fiume Tibisco, Seghedino è una città universitaria con bar all’aperto, palazzi, cattedrali e un’atmosfera decisamente rilassata. Passeggiate lungo il viale Stefania per godere di una vista incantevole sul fiume, oppure lasciatevi ammaliare dalle melodie della fontana musicale in Piazza Dugonics.

Vini estivi, birra e festival musicali riempiono facilmente le vostre giornate e la piazza centrale della città, Dóm tér, si trasforma ogni sera in un enorme palcoscenico all’aperto su cui si svolgono spettacoli entusiasmanti. Provate il salame ungherese di Seghedino (così famoso da essersi meritato un museo tutto suo) e l’halászcsárda, una zuppa di pesce tradizionale. I trasporti pubblici abbondano, quindi salite a bordo di un trolibusz o di un autóbusz per spostarvi in città.

Hotel consigliato: Novotel Szeged (tariffe a partire da 14.022 HUF [Fr. 53] a notte)

Trova un volo per Budapest

Papua Nuova Guinea

Trasformate la vostra estate in una vera e propria avventura visitando le intricate giungle della Papua Nuova Guinea. Perlopiù incontaminata dal turismo, è una destinazione per viaggiatori a cui piace programmare da sé i propri itinerari. Umida e montagnosa, pullula di specie animali bizzarre e sorprendenti, mentre le comunità locali continuano a portare avanti le loro antiche tradizioni.

Il Kokoda Track attirerà gli avventurieri più intrepidi, ma non provateci nemmeno se non siete esperti di trekking! Tra le fronde inzuppate dalla pioggia e le montagne su cui si estende una fitta giunga troverete Port Moresby, una città vivace con un fascino grintoso tutto suo.

Hotel consigliato: Kokopo Beach Bungalow Hotel (tariffe a partire da 557 PGK [Fr. 163] a notte)

Voli per la Papua Nuova Guinea
Siete alla ricerca di altre idee per ispirarvi? Visitate momondo Ispirazione.